Ars Mechanica | Dott. Ing. Franco di Fabio - Ars Mechanica

Dott. Ing. Franco di Fabio

Dott.Ing_.FrancoDIFABIO

Dott. Ing Franco di Fabio:

Laureato in Ingegneria Civile indirizzo strutture nell A.A. 19990/1991.

Titoli accademici

Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture settore Tecnica delle Costruzioni, titolo conseguito nel 1997 discutendo una tesi dal titolo il titolo Fenomeni Aeroelastici nelle Struutre.

Ricercatore Confermato in Tecnica delle Costruzioni (Settore Scientifico Disciplinare ICAR/09) dal 12 Gennaio 2004. Suo tema di ricerca prevalente è la valutazione della vulnerabilità sismica e il miglioramento sismico di strutture in muratura e cemento armato.

Professore Aggregato in Tecnica delle Costruzioni e docente incaricato a partire dall’anno accademico 2003/2004 del corso di Costruzioni in Muratura nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile presso la Facoltà di Ingegneria dell’Aquila.

Docenza in Corsi di Aggiornamento e Formazione

E’ docente nel corso di aggiornamento alla normativa tecnica OPCM3274 organizzato dall’Ordine degli Ingegneri dell’Aquila.

E’ docente del Corso Regionale di Formazione Specialistica per i professionisti incaricati delle verifiche dei livelli di sicurezza sismica degli edifici pubblici della Regione Abruzzo in adempimento all’OPCM 3362/2004.

Docenza in Master di Secondo Livello in Ingegneria Sismica

E’ docente negli A.A. 2007/2008, e dal 2010/2011 ad oggi nel Master in Ingegneria Antisismica dell’Università dell’Aquila per i moduli didattici: Strutture in cemento armato e muratura, Interventi di miglioramento su edifici esistenti

E’ docente negli A.A. 2012/2013 e 2013/2014 nel Master in Miglioramento Sismico di Beni Monumentali e Murature Storiche dell’Università di Perugia.

 

È relatore di numerose tesi di laurea in Ingegneria Civile sui temi dell’ingegneria sismica.

Dal 2009 è Direttore Tecnico della Società di Ingegneria Ars Mechanica s.r.l.

PUBBLICAZIONI

 

 

 

CONVEGNI E CONFERENZE

Congressi:

 

 

ALTRE NOTIZIE

F. Di Fabio, fenomeni aerostatici accoppiati, Dissertazione finale del Dottorato di Ricerca In Ingegneria delle Strutture, Università di Roma “ La Sapienza”, Università di L’Aquila, VIII ciclo, 1997